Tour alla scoperta di Torino. L’itinerario parte da Piazza Castello, cuore della città, e prevede la visita in esterno di Palazzo Reale, testimonianza barocca dei duchi di Savoia e della Real Chiesa di San Lorenzo, capolavoro secentesco dell’architetto modenese Guarino Guarini. All’interno copia fotografica della Santa Sindone, la reliquia più discussa e densa di mistero che da sempre affascina il mondo cristiano e non solo. Esterno di Palazzo Madama, “summa” della storia della città: prima Porta Decumana, poi Casaforte, Castello medievale del XV secolo e Residenza delle Madame Reali Maria Cristina di Francia e di Maria Giovanna di Savoia Nemours nei secoli XVII e XVIII, per poi diventare sede del Senato Subalpino prima e del Senato Italiano poi.
Resti del Teatro Romano e della Porta Palatina. Cattedrale di San Giovanni Battista, unico esempio di arte rinascimentale a Torino ed esterno della Cappella della Santa Sindone.
Via Roma con la barocca Piazza San Carlo, capolavoro di Carlo e Amedeo di Castellamonte, al centro della quale sorge “’L Caval ‘d Brons” Monumento ad Emanuele Filiberto di Savoia, colui che ha gettato le basi per fare di Torino una città capitale e pausa in uno dei caffè storici della piazza.
Piazza Carignano con l’omonimo Palazzo del Guarini, dove nacque Vittorio Emanuele II, padre della Patria e dove ebbe sede il Parlamento Subalpino e il primo Parlamento italiano.
Piazza Carlo Alberto e la ottocentesca Galleria Subalpina dell’Industria del Carrera.
Due passi nella secentesca via Po per raggiungere la Mole Antonelliana, simbolo della città, progettata per diventare la Sinagoga di Torino ed ora sede del Museo del Cinema.
Piazza Vittorio Veneto, con vista sulla collina torinese e sulla chiesa della Gran Madre di Dio e sulla chiesa di Santa Maria del monte dei Cappuccini, opera questa di Ascanio Vittozzi.
Tour di circa 3 ore.