Sacra di San Michele
Monumento simbolo della Regione Piemonte, è un’abbazia le cui origini risalgono al X secolo. Collocata su un imponente basamento di 26 metri a 960 metri di altitudine sul livello del mare, affacciandosi dalla cima del monte Pirchiriano sul confine fra le Alpi Cozie e la Pianura Padana, è una delle più eminenti architetture religiose di questo territorio alpino, prima tappa in territorio italiano lungo la via Francigena. Sono capolavori il Portale dello Zodiaco, lo Scalone dei Morti, l’interno della Chiesa. Dal terrazzo panoramico si gode di un favoloso panorama sulla Valle di Susa.
Avigliana e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Avigliana è un borgo medievale sulla via che porta alla Sacra di San Michele. Dominata dai resti del Castello del Conte Rosso, si specchia in due laghi di origine morenica. La Chiesa di San Giovanni ospita pale d’altare di Defendente Ferrari, mentre a San Pietro notevoli sono gli affreschi databili tra l’XI e XV secolo. In posizione dominante, la chiesa della Madonna dei Laghi, con opere di pittori importanti, come Guido Reni ed una copia di Caravaggio.
La precettoria di Sant’Antonio di Ranverso ha origine nel XII secolo, ma la facciata gotica risale ai rifacimenti del XIV e XV secolo. Importante per gli affreschi quattrocenteschi che si trovano all’interno e che sono attribuiti alla mano di Giacomo Jaquerio. Notevole il Polittico di Defendente Ferrari datato 1531.
Susa
Da millenni crocevia dei diversi itinerari transalpini fra Italia e Francia, è contraddistinta da considerevoli monumenti romani e medioevali quali l’Arco di Augusto del 9 a.C., le Terme Graziane, la Porta Savoia e l’Arena. Risalenti al Medioevo il Castello e la Cattedrale di San Giusto. Merita una visita il Museo Diocesano, ubicato nella Chiesa del Ponte. Nell’antichità fu capitale del Regno dei Cozii, punto di partenza della Via Domizia e della Via Cozia e posto tappa dell’Itinerarium burdigalense e della Via Francigena.
Abbazia di Novalesa
Collocata sulla Via Francigena, tuttora gestita da monaci benedettini, l’abbazia dei Santi Pietro e Andrea, anche conosciuta come abbazia di (o della) Novalesa, è un’antica abbazia benedettina fondata nell’VIII secolo e situata nel comune di Novalesa, in valle di Susa. Una delle cappelle del complesso ospita due importanti cicli di affreschi dell’XI secolo, dedicati uno al titolare Sant’Eldrado e l’altro, fra i primi conosciuti in Occidente, a San Nicola di Bari.
Ivrea e il MAM (Museo Virtuale dell’Architettura Moderna)
La città di Ivrea ha origini antichissime, ancora leggibili nel suo pittoresco centro storico. L’itinerario abbina una visita guidata della città antica con la scoperta dell’immenso patrimonio architettonico moderno sorto intorno all’industria Olivetti, che dal 2018 è diventato patrimonio dell’umanità UNESCO, e recentemente istituito a museo. In febbraio è possibile assistere alla famosa Battaglia delle Arance, culmine dei festeggiamenti dello storico Carnevale di Ivrea.
Su richiesta è possibile prenotare la visita alla chiesa di San Bernardino, con il magnifico tramezzo affrescato da Giovanni Martino Spanzotti tra il 1485 ed il 1490 ca. Vi è narrata la Storia della Vita e della Passione di Cristo in venti scene.
Tour di Chieri e della collina torinese
Chieri è una città medievale ricca di sorprese. Le sue chiese gotiche e barocche sono la testimonianza di un passato glorioso. La visita si snoda tra le vie della città, da San Domenico a San Filippo, dall’arco alla Collegiata di Santa Maria della Scala, dalle case medievali alla salita fino a San Giorgio dove godere di un panorama meraviglioso sulla città. E’ possibile prevedere una degustazione in una delle cantine della collina, famose per la produzione del vino Freisa.
Visita di Colle Don Bosco
A 35 km da Torino, sulle colline chieresi, visita della Basilica, della cascina Biglione, della Casetta . Possibilità di pranzare presso un ristorante tipico.
Visita di Cherasco e di Alba
Cherasco fu fondata nel 1243. Città medievale, ne conserva struttura ed edifici. La visita per scoprire i palazzi, come palazzo Salmatoris, le chiese, gli archi e naturalmente i deliziosi baci al cioccolato con nocciole di Cherasco.
Alba è una città di origine romana. Molte le testimonianze medievali, è conosciuta in tutto il mondo per la fiera del tartufo bianco che si tiene in autunno. La visita di circa un’ ora prevede l’ ingresso in Duomo e una camminata nelle vie principali dove scoprire le case e le torri medievali o le architetture ottocentesche.