Torino Romana
La Torino romana ricalca, nella sua struttura urbanistica, lo schema militare delle colonie romane: un’area quasi quadrata, cinta da mura, lottizzata a scacchiera, percorsa da due arterie principali facenti capo alle porte. Si ripercorre la città romana di Julia Augusta Taurinorum, con le sue Porte d’Accesso, il Teatro Romano, le Mura, il Foro, il Decumano e il Cardo.
Tour di circa 3 ore.
Torino Barocca
Tour alla scoperta dei tre ingrandimenti di Torino che caratterizzano ancora oggi il cuore centrale della città, con le sue chiese e i suoi palazzi noti e meno noti del Barocco. Possibilità di ingresso a Palazzo Barolo, oppure agli appartamenti a piano terra di Palazzo Carignano.
Tour di circa 3 ore.
Torino Liberty
Con Liberty a Torino si intende la diffusione di tale stile nella città sabauda, riconducibile alla stagione artistica della belle époque tipica degli ultimi anni dell’Ottocento e che si concluse in una convergenza verso l’eclettismo nei primi due decenni del Novecento. Un itinerario alla scoperta del Liberty nella zona chiamata Cit Turin.
Tour di circa 2 ore.
Torino e l’Arte Contemporanea
Percorso alla scoperta dei grandi interventi di rinnovamento urbanistico e di riutilizzo delle vecchie aree industriali lungo l’asse della Spina, il nuovo grande viale della città. Il percorso verrà modulato a seconda se si vuole percorrere a piedi oppure con un bus/auto privata. Possibilità di effettuare il tour in bicicletta.
Tour di circa 3 ore.
Torino Geniale!
Un itinerario nuovo, mai visto prima, alla scoperta degli scienziati che hanno fatto grande Torino e di tutto ciò che ruota attorno alla “Città delle Scienze”. Ingresso in uno dei musei scientifici oppure all’orto botanico.
Tour di circa 3 ore.
Torino Letteraria
Città di scrittori e editori, Torino è da sempre stata una città dal grande fervore intellettuale ed ancora oggi rappresenta un punto di riferimento importante con il Salone Internazionale del Libro che qui si tiene ogni anno nel mese di maggio. Il tour vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi visti e vissuti da scrittori e poeti, come Edmondo de Amicis, Vittorio Alfieri, Guido Gozzano.
Tour di circa 2 ore.
Torino tra Vermouth e Cioccolato
La città che inventò il rito dell’aperitivo e quello del cioccolato apre le porte dei suoi caffè storici il cui fortissimo legame con i torinesi si sviluppa a partire dall’Ottocento. I caffè della Mole diventano, con il tempo, sempre più numerosi e caratterizzati, differenziandosi negli allestimenti e nel pubblico che li frequenta. Si trasformano in autentici laboratori culturali, luoghi di confronto, socializzazione; a volte, addirittura, di cospirazione. Luoghi, insomma, testimoni di momenti importanti della storia della città. E della storia dell’Italia intera. Un modo diverso per scoprire la storia di Torino, tra aneddoti, suggestioni d’epoca e degustazioni.
Tour di circa 2 ore.
Tour Brivido D’Argento
Tour alla scoperta dei luoghi della città in cui sono stati girati i film di Dario Argento.
Tour di circa 2 ore (possibilità di noleggiare un taxi per muoversi in più locations).
Oltre la Street Art
Murales e non solo. L’arte nelle strade. Dal passato al presente.
Tour di circa 2 ore.
Visita al Cimitero Monumentale
Tour dei monumenti funebri più belli o delle tombe dove riposano personaggi celebi. Possibilità di fare dei tour tematici.
Tour di circa 2 ore.
Torino Cristiana
Tour delle chiese mariane: Santuario della Consolata, Basilica di Maria Ausiliatrice, Chiesa di Nostra Signora della Salute.
Tour di 3 ore, ma è necessario lo spostamento con bus.
Torino 40-45
La vita, le leggi raziali, i bombardamenti, la resistenza a Torino negli anni della guerra: 1940 – 1945.
Tour di circa 2 ore.